Scarlino è un delizioso borgo medievale arroccato sul Monte d’Alma (250 mt sul mare). Nel XIII secolo, probabilmente nel 1240, fu tra i primi paesi della Maremma ad organizzarsi come libero comune. Il paese è dominato dalla Rocca pisana del XIII° (la sua visita è decisamente suggestiva) davanti alla quale si trova un parco archeologico che ha restituito reperti che partono dalla tarda età del bronzo (secoli XII – X a.C.). Tutti i reperti rinvenuti negli scavi possono essere ammirati nel Centro di Documentazione del Territorio (con sede nel palazzo comunale) tra cui anche il tesoro di Scarlino, ovvero il vaso di terracotta contenente 100 fiorini d’oro provenienti da sette zecche diverse.
Dalla Rocca partono anche le mura, che inglobando tutto l’abitato, hanno mantenuto intatto il fascino tipico dei borghi medievali fatti di vicoli, stradine e porte d’accesso che a Scarlino sono tre e precisamente: Porta della Fonte, Porta Scabris e Porta a Mare.
Scarlino ha anche un moderno porto turistico (lo scalo era utilizzato già in epoca romana), il mare infatti è distante appena 7 km (circa) dal borgo, e ricordiamo che lungo i 13 km di costa scarlinese troverete anche la spiaggia di Cala Violina, una delle più belle della Maremma.